Concorso fotografico “Fotografa e riscopri San Costantino Calabro”

Posted by Lorenzo Denami - 31 luglio 2011 - Le nostre manifestazioni, Riflessioni - 1 Comment

Molto orgogliosamente presentiamo il primo concorso fotografico “Fotografa e riscopri San Costantino Calabro”. Il concorso, aperto a fotografi professionisti e non, prevede due categorie:

Fotografia storica: in questa categoria possono partecipare tutte le foto storiche scattate da almeno 20 anni. Qualora non sia possibile verificare l’età della foto ci si affiderà alla buona fede del concorrente. Lo scopo della categoria è di riscoprire luoghi, personaggi, usi e costumi sancostantinesi ormai perduti.

Fotografia contemporanea: si può partecipare con qualsiasi tipologia di foto, purchè scattata nel territorio del comune di San Costantino Calabro.

Quindi le immagini devono riguardare luoghi, personaggi, usi e costumi del territorio di San Costantino Calabro e gli autori potranno interpretare e rappresentare fotograficamente, senza alcun vincolo di tecniche di ripresa o modalità espressive.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.

Ogni autore può partecipare con un massimo di due immagini (una per categoria), in bianco e nero o a colore. Sono accettati esclusivamente file di immagini digitali e/o digitalizzate, senza alcuna elaborazione digitale, esclusi gli inevitabili minimi ritocchi (per digitalizzata si intende una foto ripresa da stampa analogica con uno scanner). I file dovranno essere in formato jpg a 300 dpi e dimensione di stampa di almeno 20 cm x 30 cm.

Le immagini digitali dovranno essere inviate preferibilmente per posta elettronica all’indirizzo politeia@sancostantinocalabro.net specificando come oggetto “Concorso Fotografa e riscopri San Costantino Calabro” riportanti oltre gli allegati, nome, cognome e città dell’autore, titolo della foto e il posto dove è stata scattata (via, contrada o località di San Costantino Calabro). In caso di problemi si può contattare l’organizzazione per concordare un altro metodo per l’invio dei file.

La partecipazione al concorso avviene esclusivamente attraverso la compilazione del modulo allegato al presente Regolamento che dovrà essere stampato, riempito, scansionato e inviato via email all’indirizzo dell’associazione. In alternativa può essere stampato e consegnato a mano nella sede di Politeia. La registrazione comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento stesso.

Scadenze

Da Lunedì 1 a Venerdì 12 agosto 2011 sarà possibile presentare, secondo le modalità indicate, il modulo di adesione e le foto con le quali si partecipa al concorso.

Da Giovedì 18 a Domenica 21 Agosto verrà allestita la mostra fotografica in Piazza Dante a San Costantino Calabro.

Da questo link è possibile scaricare il bando completo. Per altre informazioni potete inviare una mail a politeia@sancostantinocalabro.net oppure telefonare al 3383969152 (Lorenzo Denami)

Attenzione

Per coloro che dovessero avere problemi con l’invio dei file o con la digitalizzazione delle fotografie, soprattutto per coloro che voglio partecipare al concorso nella categoria “Fotografia Storica”, siamo disponibili a scansionare noi stessi le vostre foto. Contattateci senza esitazione ai recapiti riportati sopra.

Download

Bando Concorso Fotografico

  • Loredana

    Il nostro primo concorso fotografico…..che bello…